METODI
LA PSICOTERAPIA COMPARATA
L’approccio comparato nasce a Firenze nel 1981 grazie all’intuizione della dott.ssa Patrizia Adami Rook e di un gruppo di professionisti da lei coordinati. La comparazione trova le proprie basi nel desiderio e nella necessità di non limitare il proprio sguardo alle singole scuole di pensiero, ma piuttosto di orientarlo oltre i confini delle differenze tra i vari approcci.
Punto centrale nell’approccio comparato è il tailoring ovvero la possibilità di individuare l’intervento psicoterapeutico più adatto facendo particolare attenzione alle caratteristiche specifiche di ogni singola persona che chiede un aiuto.
Per chi volesse approfondire:
Adami Rook, Patrizia, Comparare… perché?
Adami Rook, Patrizia, Un modello al giorno
Comitato Scientifico (a cura di), Il modello comparato in un contesto circolare
EMDR
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato scoperto dalla psicologa americana Francine Shapiro nel 1987. È utilizzato per il trattamento di diverse psicopatologie e in modo particolare per elaborare i ricordi di eventi traumatici e di esperienze più comuni, ma altrettanto emotivamente stressanti.
Per chi volesse approfondire: www.emdr.it
LE FOTO IN PSICOTERAPIA
Attraverso l’utilizzo di immagini, proprie o di altri, si stimola la conversazione e l’approfondimento
di una sensazione, di un ricordo, di un evento che quella fotografia suscita.